Cerca nel blog

giovedì 16 febbraio 2023

Sintesi incontro Amministratore - Consiglieri 16.02.2023

Di seguito alcuni punti per riassumere la riunione di Giovedì 16/2 tenutasi da Bressan su richiesta dei consiglieri per un aggiornamento sui temi aperti; Bressan si è impegnato a inviare/pubblicare un verbale della riunione, quindi per ora si anticipa qui una sintesi.

1) Consumi Gas e Luce (energia elettrica), anno 2022: 

- Gas nell'anno 2022 consumati 181.000mc per una spesa totale di €347K (vs €154K nel 2021). 

- Luce 2022, la spesa totale di €60K (in linea con 2021).

- L'amministratore ci ha spiegato che il nostro contratto del gas con A2A prevede un prezzo della materia prima fissato da ARERA trimestralmente. Questo meccanismo ci ha permesso durante la prima parte dell'anno di beneficiare di un minor prezzo del gas mentre nell'ultima parte dell'anno (mesi ottobre-dicembre) abbiamo pagato mediamente un prezzo decisamente più alto pari a circa 2.7€/Smc (siccome era stato fissato sulla base del prezzo medio di settembre) contro un prezzo medio del gas di 1.3 €/Smc (vedi indici ttf, oppure ancora più basso se confrontato con PSV di circa 1.0 €/Smc). L'amministratore propone al Consiglio di valutare un eventuale cambio di fornitore (passare da A2A a Duferco), e ha inviato l'offerta di Duferco a PSV+0,265€/Smc  che presumibilmente ad oggi comporterebbe un significativo risparmio per il condominio (indicizzazione mensile all'indice PSV). 

I consiglieri si riservano di riflettere sulla proposta dell'amministratore ma fanno presente che A2A, anche durante l'ultima assemblea, era emerso come il fornitore più sicuro e stabile sul mercato e che comunque il contratto attuale è in essere da diversi anni ed un eventuale passaggio ad un altro fornitore debba richiedere un maggiore approfondimento/consultazione in assemblea vista la sensibilità del tema in oggetto ed il peso che il costo del gas ha sul bilancio condominiale.

- Infine l'amministratore ci informa che il budget è in linea con quanto preventivato (incluso ovviamente l'adeguamento 2022 pagato attraverso 3 rate straordinarie). Quindi le stime indicate durante l'ultima assemblea sono state rispettate. Infine l'amministratore ci comunica che attualmente ci sono circa €50K di arretrati da parte di alcuni condomini. Nelle prossime settimane provvederà ad inviare solleciti (tipicamente li invia dopo 30gg dalla scadenza della rata). 

2) Manutenzione ordinaria e straordinaria:

- I consiglieri presenti chiedono all'amministratore di effettuare al più presto un sopralluogo dell'intero condominio che evidenzi tutti i lavori ordinari e straordinari necessari. Inoltre richiedono all'amministratore una maggiore attenzione in fase di ripristino o realizzazione dei lavori. I consiglieri fanno notare all'amministratore come alcuni lavori siano stati fatti in maniera non adeguata. Inoltre i consiglieri presenti fanno presente all'amministratore che spesso Il Consiglio non è stato informato di alcuni lavori effettuati e del cambio di un fornitore. Perciò richiedono all'amministratore di mandare sempre comunicazioni alla mail Savona127, essendo quello il canale di comunicazione ufficiale del Consiglio.

- L'amministratore conferma che nelle prossime settimane farà vari sopralluoghi nel condominio al fine di sottoporre sia al Consiglio che alla prossima assemblea vari lavori di natura straordinaria. Alcuni lavori di natura ordinaria sono già stati individuati e verranno effettuati nelle prossime settimane. Inoltre l'amministratore si impegna a richiedere ai propri fornitori una maggiore attenzione durante la fase dei lavori.

- L'amministratore conferma che il colore dei nuovi pannelli installati al piano Piloty, corrisponde al RAL 7004 (colore originale). Inoltre informa i consiglieri che nella prossima assemblea presenterà dei nuovi preventivi al fine di trovare una soluzione migliorativa dal punto di vista estetico. Inoltre ci è stato comunicato che la spesa totale è stata di €3.300 + IVA (€2700 materiali e €600 manodopera). 

- I consiglieri presenti fanno presente all'amministratore che attualmente la catena che blocca l'accesso al cortile, è una soluzione che sta creando non poche lamentele da parte di alcuni condomini. Oltretutto il portiere deve assentarsi dalla guardiola ogni qual volta deve aprire la catena (situazione non ideale). Perciò si richiede all'amministratore di presentare un nuovo preventivo per una sbarra automatica alla prossima assemblea. La nuova sbarra deve poter essere sia apribile in caso di emergenza che avere delle chiavi elettroniche (da decidere a chi affidare, magari solo al portiere), al fine di evitare che si facciano copie delle stesse.

3) L'amministratore informa i consiglieri presenti che sta cercando di reperire un nuovo preventivo per il servizio di vigilanza, visto che la Omnisee (miglior opzione secondo l'amministratore) richiede un periodo iniziale di almeno 3 mesi, solo poi rinnovabile di mese in mese. 

Nessun commento:

Posta un commento