Cerca nel blog

mercoledì 28 gennaio 2015

27.01.2015 incontro con Schindler per Ascensori

Premessa: questa relazione (piuttosto dettagliata) ha richiesto una lunga e laboriosa analisi "manuale" da parte di chi scrive (i dati ricevuti erano "grezzi" e bisognava confrontarli opportunamente), quindi consiglio di leggerla con attenzione, studiando tutti gli allegati (per vederli basta cliccare sopra le seguenti scritte di colore grigio/azzurro); vedrete che l'argomento e' complesso.

(con rif. al precedente messaggio del 12.03.2014)
Mar. 27.01.2015 ore 9.00 si e' tenuta la visita periodica sullo "stato impianti" dei 6 ascensori Schindler delle Torri. Gia' in Assemblea/Consiglio era stato chiesto di seguire piu' attivamente, da vicino il fornitore, presidiandolo maggiormente (dopo rottura una fune Torre Z del 12/1/2014, poi sostituita gratis anche se fuori garanzia, intervento preventivato era 3'500 euro).
Con questo approccio sono gia' stati ottenuti: uno sconto 50% del contratto manutenzione annuale, miglioramento delle prestazioni degli impianti, minori costi annuali, tempi di intervento piu' rapidi; da ultimo una nuova offerta ridotta per i display attivi (indicano n. piano) e offerta mini.kit di alcuni pezzi ricambio per pronto intervento (da lasciare in loco).
Il tema "ascensori" e' molto sentito, percio' bisognera' parlarne in Consiglio e poi presentare questa relazione anche in Assemblea.
Questi risultati sono pubblicati sul Blog, essendo di RILEVANZA GENERALE e gradirei che il medesimo messaggio fosse pubblicato anche sul blog "ilQuartiere", a beneficio di tutti (basta pubblicare la’ il link a questo post)  
 
All'incontro (2 ore) erano presenti Mattei, Mion e Sommacal (che gia' avevano seguito l'ispezione dopo il guasto/rottura fune Torre Z)

Si e' proceduto ad una ispezione di tutti gli impianti, lamentando i guasti/fermi del 31.12.2014 (Torre Y).
In due fosse c'erano 10cm di acqua (da indagare da dove arrivi), su cui e' stata ricevuta un' offerta per ripulirle/ispezionarle. Cio' non pregiudica il normale funzionamento degli impianti.

Ci sono stati forniti molti dati (in tempi diversi),  per renderli "fruibili" ho dovuto fare una lunga elaborazione:
- rilevazione n. chiamate/guasti (2013 e 2014)
nota: il n. di corse e' IMPRESSIONANTE: circa 530 corse al giorno per ogni impianto, considerando orario 7-21 sono circa 40 corse all'ora, in totale fanno 1,15 MILIONI di corse/anno. L'impianto piu' usato e' il Padronale-X


Sintesi: dopo il nuovo contratto manutenzione biennale (con sconto del 50%) dal Lug. 2014 il servizio e' gia' un po' migliorato (i dati generali lo attestano) e le spese annuali sono molto diminuite. Ovviamente gli impianti che "lavorano" di piu' sono quelli che piu' spesso si guastano (Torre Y)

Le mie analisi/elaborazioni, ottenute incrociando i dati:
70 guasti in DUE ANNI con 2,3 MILIONI di corse (i.e. media di 3 guasti ogni 100'000 corse).
il 44% dei guasti riguarda la Torre Y (in maggioranza il Servizio). Il periodo peggiore da Nov. a Gennaio.
se la chiamate e' classificata "urgente" (persone all'interno) il tempo medio di intervento in loco e' di 38min.; per la risoluzione del guasto dipende: se c'e' da sostituire un pezzo e questo non e' gia' in magazzino (caso del 31.12.2014) ci sono giorni di attesa (motivo del kit/dotazione di alcuni pezzi in loco/pronto utilizzo)
- fatturazione 2013 e 2014  (costi generali in diminuzione, circa -40% nel 2014)

Commento di chiusura :
-         gli impianti fanno davvero moltissime corse (troppe?), probabilmente (usura/utilizzo) con meno corse si romperebbero di meno, percio' e' raccomandabile installare o display "attivi" ai piani interrati di ciascuna torre (da dove si genera il maggior numero di corse, assieme al piano terra) e poi rilevare nei prossimi mesi quanto diminuisce il n. di corse e se anche i guasti diminuiscono. Se sara' cosi', conviene considerare i nuovi display "attivi" per ogni piano/impianto.
-         molte volte in passato gli impianti sono rimasti bloccati per manomissioni sulle fotocellule (i tecnici sospettano inserimento carta in fessura per tenere aperte porte, e.g. forse nei traslochi o vandalismi). Per ovviare a cio' esistono nuove fotocellule a barriera luminosa-LED, alte quanto la porta, che non si possono manomettere (perche' piu' interne, meno accessibili)

-         in generale il livello di servizio (costi/performance) risulta accettabile, soprattutto in relazione alla diminuzione dei costi. Tale risparmio puo' ora essere investito per migliorie sugli impianti stessi. 
=== Cordiali saluti, Luca Mion - Consigliere ===

Nessun commento:

Posta un commento