Premessa: questa relazione (piuttosto dettagliata) ha richiesto una
lunga e laboriosa analisi "manuale" da parte di chi scrive (i dati
ricevuti erano "grezzi" e bisognava confrontarli opportunamente),
quindi consiglio di leggerla con attenzione, studiando tutti gli allegati (per vederli basta cliccare sopra le seguenti scritte di colore grigio/azzurro); vedrete che l'argomento e' complesso.
(con rif. al precedente messaggio del 12.03.2014)
Mar. 27.01.2015 ore 9.00 si e' tenuta la visita periodica
sullo "stato impianti" dei 6 ascensori Schindler delle Torri. Gia' in
Assemblea/Consiglio era stato chiesto di seguire piu' attivamente, da vicino il
fornitore, presidiandolo maggiormente (dopo rottura una fune Torre Z del
12/1/2014, poi sostituita gratis anche se fuori garanzia, intervento preventivato
era 3'500 euro).
Con questo approccio sono gia' stati ottenuti: uno sconto
50% del contratto manutenzione annuale, miglioramento delle prestazioni degli
impianti, minori costi annuali, tempi di intervento piu' rapidi; da ultimo una
nuova offerta ridotta per i display attivi (indicano n. piano) e offerta
mini.kit di alcuni pezzi ricambio per pronto intervento (da lasciare in loco).
Il tema "ascensori" e' molto sentito, percio'
bisognera' parlarne in Consiglio e poi presentare questa relazione anche in
Assemblea.
Questi risultati sono pubblicati sul Blog, essendo di RILEVANZA
GENERALE e gradirei che il medesimo messaggio fosse pubblicato anche sul blog "ilQuartiere", a beneficio di tutti (basta pubblicare la’ il link a
questo post)
All'incontro (2 ore) erano presenti Mattei, Mion e Sommacal
(che gia' avevano seguito l'ispezione dopo il guasto/rottura fune Torre Z)
Si e' proceduto ad una ispezione di tutti gli impianti,
lamentando i guasti/fermi del 31.12.2014 (Torre Y).
In due fosse c'erano 10cm di acqua (da indagare da dove
arrivi), su cui e' stata ricevuta un' offerta per ripulirle/ispezionarle. Cio'
non pregiudica il normale funzionamento degli impianti.
Ci sono stati forniti molti dati (in tempi diversi), per renderli "fruibili" ho
dovuto fare una lunga elaborazione:
- rilevazione n. chiamate/guasti (2013 e 2014)
nota: il n. di corse e' IMPRESSIONANTE: circa 530 corse al
giorno per ogni impianto, considerando orario 7-21 sono circa 40 corse all'ora,
in totale fanno 1,15 MILIONI di corse/anno. L'impianto piu' usato e' il
Padronale-X
Sintesi: dopo il nuovo contratto manutenzione biennale (con
sconto del 50%) dal Lug. 2014 il servizio e' gia' un po' migliorato (i dati
generali lo attestano) e le spese annuali sono molto diminuite. Ovviamente gli
impianti che "lavorano" di piu' sono quelli che piu' spesso si
guastano (Torre Y)
Le mie analisi/elaborazioni, ottenute incrociando i dati:
70 guasti in DUE ANNI con 2,3 MILIONI di corse (i.e. media
di 3 guasti ogni 100'000 corse).
il 44% dei guasti riguarda la Torre Y (in maggioranza il
Servizio). Il periodo peggiore da Nov. a Gennaio.
se la chiamate e' classificata "urgente" (persone
all'interno) il tempo medio di intervento in loco e' di 38min.; per la
risoluzione del guasto dipende: se c'e' da sostituire un pezzo e questo non e'
gia' in magazzino (caso del 31.12.2014) ci sono giorni di attesa (motivo del
kit/dotazione di alcuni pezzi in loco/pronto utilizzo)
- fatturazione 2013 e 2014 (costi generali in diminuzione, circa -40%
nel 2014)
Commento di chiusura :
-
gli impianti fanno davvero moltissime corse (troppe?),
probabilmente (usura/utilizzo) con meno corse si romperebbero di meno, percio'
e' raccomandabile installare o display "attivi" ai piani interrati di
ciascuna torre (da dove si genera il maggior numero di corse, assieme al piano
terra) e poi rilevare nei prossimi mesi quanto diminuisce il n. di corse e se anche
i guasti diminuiscono. Se sara' cosi', conviene considerare i nuovi display
"attivi" per ogni piano/impianto.
-
molte volte in passato gli impianti sono rimasti bloccati per
manomissioni sulle fotocellule (i tecnici sospettano inserimento carta in
fessura per tenere aperte porte, e.g. forse nei traslochi o vandalismi). Per
ovviare a cio' esistono nuove fotocellule a barriera luminosa-LED, alte quanto
la porta, che non si possono manomettere (perche' piu' interne, meno accessibili)
-
in generale il livello di servizio (costi/performance) risulta
accettabile, soprattutto in relazione alla diminuzione dei costi. Tale
risparmio puo' ora essere investito per migliorie sugli impianti stessi.
=== Cordiali saluti, Luca Mion - Consigliere ===
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