Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2014

12.03.2014 incontro Ascensori con Schindler

Partecipanti: Consiglieri promotori: Mion, Sommacal ; per Schindler: Sig. F. Orlandini (Resp. Comm.le) e Sig. P. Zatta "Region Manager Lombardia" ; Mattei . 
   
SUMMARY: (Rif. seguito Riunione del 13.02.2014 ) Soddisfacente incontro 2hr in loco con i responsabili Schindler organizzato dai Consiglieri, dopo disdetta contrattuale inviata e rottura di una delle 5 funi (129mt ognuna) avvenuta su un'impianto Torre Z (sostituite poi tutte 5). Erano stati richiesti analisi e relazioni anche pro valutazione di rinnovo o meno del contratto. Si e' svolta un'ispezione approfondita ad alcuni impianti. Sarebbe bene che questi incontri con gli ascensoristi si tenessero regolarmente ogni anno, o almeno presenziare alle visite di controllo semestrali obbligatorie. 
  
  In sintesi : 
- relazione Schindler ricevuta in due tempi 
- garanzia originale funi era solo 2 anni, indagine cause rottura non ancora ben identificate dal loro centro qualita' 
- libretti impianto presenti 
- ispezione: alcune lubrificazioni da migliorare e carter para.olio da riposizionare  
- ricevuta proposta rinnovo contratto con riduzione canone quasi del 50% 
- in attesa di proposta per rimborso costo funi sostituite, una parte sara' a loro carico 
- gli interruttori differenziali "a protezione" presenti nel quadro elettrico generale forse non sono proprio adeguati alle specifiche originali/progetto, aspetto da verificare/sistemare (imputabile all'amministrazione, non a Schindler) 

NOTA "dimensionale": ognuno dei 6 impianti in media fa' circa 500 corse al giorno rilevate !

 ALLEGATI: 
- Prima relazione Schindler "stato impianti" (clicca sopra)
- Estratto seconda relazione e proposta nuovo contratto (clicca sopra)
- Tabella costi totali fatture contabilita' Schindler divisi per anno, dal 2006 ad oggi  (clicca sopra)
  
Ringrazio molto il Consigliere Sommacal per le sue competenze tecniche messe a disposizione e il fondamentale contributo apportato, senza il quale decisamente non saremmo stati altrettanto incisivi.

Bisogna purtroppo rilevare che l’Amministratore non supervisiona adeguatamente i fornitori e non li controlla/riprende in modo sollecito, ma neppure reagisce rapidamente attivandosi sulle nuove iniziative che gli vengono suggerite dai Consiglieri, i quali sono quindi obbligati a forzare un po’ la mano e attivarsi loro stessi direttamente nei confronti dei manutentori con richieste e contatti che altrimenti non sarebbero nemmeno stati avviati ne' portati a termine (vedi i guasti, i rinnovi contrattuali, l'analisi dei contratti, la ricerca di nuovi fornitori e le mancate manutenzioni, ecc...). 

I motivi possono essere molteplici: forse egli non e' incisivo sapendo di non essere confermato con piena nomina dall’Assemblea già da due anni (ha solo un'incarico "in prorogatio" per la gestione ordinaria), oppure vuoi per i troppi condomini da seguire, vuoi l’età un po’avanzata e vuoi il poco supporto da parte dei suoi collaboratori piu' giovani. 

Tutto concorre ad un giudizio non soddisfacente sul suo operato. 

(Dott. Luca Mion - Consigliere) 

Nessun commento:

Posta un commento